fbpx

Pratiche Amministrative

La morte di un congiunto comporta purtroppo la necessità di affrontare una notevole mole burocratica, in quanto le varie fasi delle operazioni cimiteriali sono scandite da diverse e specifiche autorizzazioni, in linea generale di competenza del municipio.

Discorso analogo vale per le operazioni di trasferimento o movimentazione di un cadavere in altro cimitero o all’estero, per cui è necessario adempiere anche alle prescrizioni dettate in materia dai paesi stranieri.
E’ possibile ridurre se non addirittura evitare di doversi occupare in prima persona delle varie incombenze burocratiche? Per fortuna la normativa vigente consente di nominare un delegato che può agire autonomamente per conto dei parenti nella maggioranza dei casi, evitandoti fastidi e perdite di tempo agli sportelli.

L’impresa Viglino è in grado di assisterti a 360 gradi nel disbrigo delle pratiche amministrative e cimiteriali grazie all’esperienza accumulata in molti anni di attività sia in prima persona, agendo come tuo delegato nei casi consentiti dalla normativa, che come semplice consulente.

Per farti una idea precisa dei vari adempimenti ti consigliamo di consultare la pagina “cosa fare in caso di decesso”, dove troverai ordinati per passaggi successivi le varie operazioni e autorizzazioni necessarie per ogni singola casistica.