fbpx

Frasi di condoglianze: consigli su quali usare

Trovare il modo giusto per comunicare a conoscenti, parenti o ad amici la prova vicinanza in momenti di lutto però può essere davvero difficile.  Spesso si rischia di cadere nel banale o magari di non riuscire a trasmettere la giusta partecipazione emotiva con frasi fredde e scontate. Come fare dunque? Noi di impresa funebre Breviglino, storica impresa funebre ad Alba, vogliamo aiutarvi nella scelta della frase di condoglianze giusta per un messaggio che sia realmente sentito, ma anche che possa essere apprezzato dalla persona che lo riceve.

Perché scrivere un messaggio di condoglianze
Un messaggio di condoglianze è un messaggio sincero o comprensivo che invii a qualcuno in un momento di tristezza, in particolare, durante il tempo della morte.

Quando qualcuno perde una persona cara, una delle cose necessarie da  fare è mostrare e trasmettere vicinanza compassione. I messaggi di condoglianze sono il modo più accettabile per dimostrare simpatia nei confronti del defunto. Ad esempio, invia o invia un messaggio di condoglianze semplice e sentito che trasmette la tua comprensione e, se puoi, sii realmente presente per la persona che sta vivendo il tutto e per la sua famiglia.

Cose che non dovresti mai dire a una persona in lutto
Anche se i tuoi messaggi di condoglianze o le parole di incoraggiamento potrebbero non essere sufficienti per rallegrare un amico in lutto, le parole incuranti potrebbero ferirli ulteriormente. Frasi come, “probabilmente è meglio così”, “adesso (…) è in un posto migliore”, oppure “capisco cosa stai passando” sono le prime frasi che vengono in mente in queste situazioni ma spesso, sono anche le più sbagliate che possono essere fraintese e urtare la sensibilità di una persona che già sta soffrendo ed è particolarmente suscettibile.

Se pensate di aver bisogno di un aiuto nel trovare le parole giuste per consolare le persone che hanno appena perso una persona amata, troverai questa lista di messaggi di vicinanza rispettosa e sentita per diverse occasioni.

Ecco quali sono le migliori e le più efficaci da utilizzare per le più svariate occasioni:

Condoglianze generiche
Profondamente addolorato per la vostra perdita, spero accettiate le mie più sentite condoglianze. Vi sono vicino nel dolore.

Condoglianze formali
Appresa triste notizia Le/Vi porgo le mie più sentite condoglianze.

Condoglianze per amici di famiglia
Vi siamo vicini in questo momento di dolore e tristezza.

Condoglianze per conoscenti
Ci uniamo al dolore della vostra famiglia.

Condoglianze per colleghi di lavoro
……(nome e cognome del mittente) si unisce a tutti i colleghi di lavoro per porgere le più sentite condoglianze per la perdita del caro….
Condoglianze per una persona cara

I miei pensieri sono rivolti a te. Ti sono vicino in questo momento di lutto e dolore. Nel rispetto dei tuoi spazi sappi che, quando vorrai, mi troverai al tuo fianco.

Condoglianze a sfondo religioso
Le nostre preghiere vanno al defunto (…) e a tutta la vostra famiglia. La luce del Signore guiderà il vostro cammino.

 

Ecco dunque alcune delle migliori frasi da utilizzare per trasmettere a chi sta soffrendo per la perdita di una persona cara in modo rispettoso, semplice ma anche realmente sentito.