fbpx

Cofani

I cofani funebri, detti comunemente bara, adempiono sia a uno scopo funzionale – il contenimento della salma in condizioni di sicurezza – che a ragioni estetiche, dovendo rappresentare degnamente la persona deceduta durante il funerale e la veglia in camera ardente.

Non vanno confusi con la cassa da morto, un contenitore più piccolo di forma rettangolare. La bara ha infatti una forma diversa, sagomata su 8 lati, ed è ricoperta internamente di zinco per sigillare la salma in modo da allungarne la conservazione.

I cofani funebri sono generalmente realizzati in legno e possono variare per la presenza o meno di intagli e decorazioni e per le imbottiture e foderature interne. Si parte da modelli molto semplici per arrivare a vere e proprie creazioni artistiche realizzate dai più abili artigiani del settore.

Viglino ti offre una grande scelta di modelli in stile sia tradizionale che moderno per consentirti la massima personalizzazione della cerimonia funebre e modellarla esattamente sui gusti o le disposizioni di ultima volontà della persona deceduta.